Sex Education Serie tv Netflix

Risultato immagini per sex education

Buongiorno cari lettori, ormai abbiamo visto tutti il trailer della terza stagione di Sex Education targata Netflix e per questo motivo ho deciso di parlare delle prime due stagioni!

Sex Education una serie tv per adolescenti?

A mio parere non è solo una serie tv per adolescenti, è un film per tutti, sopratutto la seconda stagione che abbraccia una fascia d'età tra gli attori molto più ampia può essere d'esempio per genitori o anche stessi insegnanti. Ancora oggi il sesso è un argomento taboo, questa serie tv cerca di sciogliere la lingua a tutti e far parlare a gran voce senza avere vergogna.


La serie tv britannica ideata da  Laurie Nunn e diretta da Kate Herron e Ben Taylor  debutta nel 2019 con una prima stagione composta da otto puntate. 
Risultato immagini per Asa Butterfield



La vita di Otis ( Asa Butterfield forse lo ricordiamo anche nel Bambino con il pigiama a righe diretto da Herman o un po' più grandicello in Miss Peregrine la casa dei ragazzi speciali) è quella di un normale adolescente, o almeno è quello che sembra. 



Figlio di genitori separati, Jean ( una bellissima  Gillian Anderson) cerca di fare di tutto per suo figlio, a volte anche un po' troppo, intrufolandosi spesso nei suoi più intimi segreti, infatti la sessuologa che è in lei prende spesso il sopravvento sulla figura di madre. 

Otis ha un migliore amico Eric Effiong (Ncuti Gatwa), è uno dei miei personaggi preferiti, meglio riusciti direi, ha una forte caratterizzazione. E' un ragazzo omosessuale che proviene da una famiglia molto credente africana. Il suo modo di vestire è estremamente appariscente, ma anche il suo modo di porsi lo è. 

La famiglia di Eric sembra comunque accettare il suo orientamento, il padre però nutre dei timori, ha paura per l'incolumità del figlio. 

Veniamo ora  a Maeve Wiley ( Emma Mackey) una bad girl con i contro c***i, insieme a Otis apriranno clandestinamente un'agenzia di consulenza sessuale e di coppia, lei è la contabile oltre colei che prende gli appuntamenti e da questo nasce la loro amicizia. Maeve è un personaggio molto complesso, nella seconda stagione vediamo ancora di più la sua essenza, il suo passato, il suo dolore. Nonostante lo stile da rockettara è una persona molto fragile.




Risultato immagini per maeve sex education

 Adam interpretato da un occhi da pesce lesso Connor Swindells risulta il mio personaggio preferito in assoluto, anche se un po' odiato nella prima stagione verso la fine mi ha letteralmente catturato il cuore, nella seconda poi, ogni volta che parlavano di lui mi addolcivo. Penso che tutti nella vita dovremmo avere un Adam. La sua storia è quella più complessa e a mio parere vera. Dietro quello sguardo da pesce lesso, reputazione da donnaiolo, faccia da schiaffi e bullo, si nasconde una persona molto fragile e intimorita. 


 Il personaggio di Jackson interpretato da Kedar Williams-Stirling è un po' altalenante, nonostante anche lui nasconda molto della sua attuale situazione che lo porta alla sofferenza non lo riesco ancora ben ad inquadrare. E' il solito belloccio che pratica sport, ma pian piano veniamo a scoprire che anche la sua vita non è poi così rosa e fiori come sembra, sarà per dire mai giudicare un libro dalla copertina?


Parliamo dell'interpretazione di Tanya Reynolds, magistrale, forse il mio secondo personaggio preferito in questa serie, Lily, il suo personaggio la vedo molto tridimensionale, anche se non abbiamo molto nella prima stagione nella seconda si prende tutte le luci della ribalta. 

Ola interpretata da Patricia Allison, è un personaggio all'apparenza molto piatto anche se nasconde un sacco di problemi.

Questa serie è super consigliata, le tematiche trattate non sono solo quelle sessuali ma le sotto trame create sono pazzesche. Parte dal grande tema di come influisce il sesso sulla vita delle persone, adulti o adolescenti, che siano, poi passa per l'idea di rincorrere i propri sogni a prescindere da chi ci dicono di essere, l'omosessualità, molestie e come parlando e denunciando si può andare avanti, l'amicizia è un altro tema centrale della serie, forte, unica. 

Post popolari in questo blog

Marzia Sicignano - Aria o Io, te e il mare?

Fireflies. Stelle sulla terra di Debora Guzzo

Recensione: Goldwin Story - Il crogiolo dei sensi di Marco Sammarco