Blog Tour: Il futuro che verrà di Francesca Lancini

 

Il futuro che verrà.

di Francesca Lancini

In questo viaggio a tappe, ho avuto l’opportunità di raccontare il mio percorso di scrittrice e di donna. Ho rivissuto gli esordi del tennis e della moda, ho rivelato l’amore per i libri come compagni di viaggio, e di come la maternità sia stato un potente detonatore della creatività. Ho parlato dell’importanza dell’evoluzione personale e degli strumenti che abbiamo a disposizione per porci le domande. Primo fra tutti: la vita, che ci parla con le sue sincronicità. Ma una volta segnata la strada, individuati gli aiutanti e i mentori, che fare? Qual è la tappa successiva?

Guardare al futuro con fede, coltivando i sogni. Avere fede non significa per forza abbracciare un credo, una filosofia o una religione. La base della fede è la fiducia in se stessi. Fidere in latino significa confidare ed era una parola che aveva a che fare con la fiducia riposta nel favore degli dèi. Fidere, dunque, con lo sguardo rivolto verso l’alto e con lo sguardo verso se stessi, infonde la forza per procedere con le proprie azioni. La fiducia ha due alleati: il coraggio e la vulnerabilità. L’atto di vivere con integrità, servendosi dell’intelligenza emotiva unisce questi tre elementi così importanti per il nostro sguardo sul futuro, la nostra vita nel futuro. W.B. Yeats li riassume in una poesia: “Essendo povero, ho soltanto i sogni; e i miei sogni ho steso sotto i tuoi piedi; cammina leggera perché cammini sopra i miei sogni.”

Yeats, con la vulnerabilità e l’audacia dei poeti, chiede alla vita di non calpestare i sogni. Perché sono loro la materia del futuro, quella che tiene in vita la fede e lontani i sensi di colpa. I sogni sono la misura delle nostre aspirazioni: se individuiamo quelli giusti per noi e sappiamo perseguirli, avremo sempre una risposta e una direzione luminosa da seguire.



Commenti

Post popolari in questo blog

Marzia Sicignano - Aria o Io, te e il mare?

Fireflies. Stelle sulla terra di Debora Guzzo

Recensione: Goldwin Story - Il crogiolo dei sensi di Marco Sammarco