Silent Smiles, un silenzio vale più di mille balloons

 Buongiorno cari lettori! Oggi per la recensione volevo tanto avvalermi di stare in silenzio, perché sarebbe stata la cosa più giusta da fare ma questo manga deve essere nelle vostre librerie, parlo di "Silent Smiles" di Elena Vitagliano.

Trama: 

“Un silenzio vale più di mille balloons.” Per la prima volta fuori dal Giappone, arriva la raccolta di storie auto-conclusive di Elena Vitagliano, prima donna europea a vincere il concorso giapponese “Silent Manga Audition”. Questa brillante autrice riesce ad affrontare, con ironia e tenacia, sia temi frizzanti e leggeri che temi sociali dal forte impatto, quali il bullismo, l’emarginazione, il fair play e l’emancipazione femminile. Attraverso un linguaggio universale, Elena presenta 12 episodi che toccano i sentimenti di chi li legge con immagini tanto delicate quanto potenti.

Prezzo:7,90 euro
Voto: 5/5



Recensione:

Il manga contiene 12 storie, ognuna priva di balloons, ovvero privo di dialoghi soliti nei manga. L'autrice ci fornisce poche nozioni base per comprendere appieno le varie storie con una scheda e poi ci fiondiamo in una susseguirsi di scene con personaggi che per comunicare usano solo la mimica facciale. 

Le tematiche affrontate sono disparate e tutte molto importanti, si va dai temi più leggeri a quelli più complessi, tra questi il bullismo, l'emarginazione e altri temi sociali. 

Alcune storie ammetto che mi hanno strappato una lacrima con il viso che sorrideva, il lieto fine, la comprensione di qualcosa che ignoriamo che dobbiamo comprendere senza giudicare prima dalle apparenze. 

Storie che ci fanno riflettere, molto anche. Consiglio vivamente questo manca ai nostalgici dei disegni anni '70 e a coloro che cercano qualcosa di nuovo, diverso e che soprattutto sia profondo da scavarti l'anima anche senza dire nulla. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Marzia Sicignano - Aria o Io, te e il mare?

Fireflies. Stelle sulla terra di Debora Guzzo

Recensione: Goldwin Story - Il crogiolo dei sensi di Marco Sammarco