Camena e l'arrivo dei Fantasmi di Gioia Colli

Buon pomeriggio cari lettori! Sono contenta oggi di parlarvi del primo volume di "Camena e l'arrivo dei Fantasmi" di Gioia Colli. 


Trama:

Si parla di fantasie d’evasione, ma cosa succede quando personaggi inventati per questo scopo invadono il mondo reale? Camena non se lo era mai chiesto, ma quando i fantasmi dal suo mondo fantastico preferito invadono Milano, sa che nulla sarà più come prima. Mentre la logica da cartoon irrompe in quella del mondo reale, la ragazza si rende conto che niente potrà fermare la loro ascesa e che la vera domanda è: riuscirà il suo senso del pericolo a tenere a bada la gioia nell’incontrarli? Una commedia frizzante e imprevedibile con colpi di scena, tinte di mistero e sostanza.

Pagine: 151
Prezzo: 1,99 euro digitale
Voto: 4,5/5


Recensione:
 
Un libro piccino che si legge con estrema facilità. Un romanzo adatto ai più piccoli che divertirà e terrà con il fiato sospeso. Camena è una ragazza e ama i cartoon, i fantasmi del suo mondo immaginario però iniziano ad infestare tutta la città, Milano. Con scene molto comiche e altre che vi faranno riflettere, Gioia Colli ha creato un ottimo mix di personaggi reali e il mondo dei cartoon. Un'idea, a mio parere molto originale e "spaventosa", adatta al periodo. 

Lo stile di scrittura potrebbe non piacere a tutti, anche a me, inizialmente aveva fatto storcere un po' il naso, abituata a tutt'altro registro, ma ho chiuso il libro, preso un respiro profondo, scacciato ogni altro libro in mentre e mi sono buttata nella lettura, tornando anche un po' più giovane. Una penna frizzante e fresca, un lessico molto giovanile e basso così da coinvolgere maggiormente il lettore. I dialoghi molto particolari e a volte no sense che alleggeriscono la narrazione. 

Diversi sono i colpi di scena che tengono alta l'attenzione del lettore e delle fonti di riflessione, nonostante sia adatto a un pubblico più giovane.

Vorrei spendere due parole anche sulla bellissima edizione, della cura dell'editing, impaginazione e delle piccole illustrazioni, oltre ad aver inserito un piccolo paragrafo con ciò che avverrà nel secondo volume che non vedo l'ora di leggere. 

Nel complesso consiglierei questo libro o agli eterni "bambini" come me che amano leggere qualcosa di leggero e piacevole, ma anche ai più giovani che non verranno affatto delusi da una lettura fresca, piacevole e piena di colpi di scena. 




Commenti

Post popolari in questo blog

Fireflies. Stelle sulla terra di Debora Guzzo

Marzia Sicignano - Aria o Io, te e il mare?

Capital Zero, ha tutte le carte in regola per diventare un capolavoro