Un sorriso color del cielo di Lara Di Carlo

 Buon pomeriggio cari lettori, sono contenta di parlarvi oggi di "Un sorriso color del cielo" di Lara Di Carlo edito Rossini editore. 

In più un libro molto breve su Amazon lo trovate scontato del 15%! Cosa aspettate?

Trama:

Un sorriso color del cielo è una raccolta di racconti accomunati dal tema della solitudine e dell'alienazione, che i protagonisti delle diverse storie riescono a vincere grazie all'amore, in grado di donare un "sorriso color del cielo", anche se spesso in una dimensione onirica, surreale, colorata da una vena di follia.

Pagine: 60
Prezzo: 9,90 euro
Editore: Rossini editore
Voto: 3,5/5


Recensione:

Io solitamente cerco sempre i racconti, a volte hanno il potere di risucchiarti in quelle poche pagine e in quei pochi dettagli rimanendoti dentro, facendoti spremere le meningi per rappresentare tutti i non detti. Insomma, si può ben capire che anche questa scrittura entra molto nella mia comfort zone. 

Nel libro di Lara, più precisamente dai vari racconti, noto però un problema, non dovuto a lei, ovviamente ma alla scelta dell'impaginazione, infatti lo sguardo spesso si perde tra le righe troppo lontane tra loro. 

Certo tutti odiamo quel muro di parole che spesso ci ritroviamo nei libri ma un spazio ogni rigo molto più accentuato fa pensare al lettore due cose, o meglio sono quelle a cui ho pensato io, la prima è che si voleva cercare di allungare il racconto, come quando si allarga  la scrittura al tema per finire le colonne, la seconda è quella di una mancanza di tecnica base di editing e impaginazione. 

Potrebbe esserci anche un terzo motivo, magari l'autrice stessa lo voleva in quel modo, con la prospettiva di dare tempo al lettore di soffermarsi e ragionare sulle frasi, tesi che potrebbe anche essere corretta, ma a un lettore occasionale potrebbe sfuggire. 

Le tematiche, o meglio dire la tematica suprema di questi racconti, il fil rouge è la solitudine. Con una narrazione davvero molto semplice e diretta indirizza il lettore verso un'unica fine. Nonostante spesso ci si perde dalla quotidianità narrata in maniera surreale, estremizzata, l'autrice ci fornisce anche la chiave per uscire fuori da questa condizione, ovvero attraverso la forza dell'amore. 


Commenti

Post popolari in questo blog

Fireflies. Stelle sulla terra di Debora Guzzo

Marzia Sicignano - Aria o Io, te e il mare?

Capital Zero, ha tutte le carte in regola per diventare un capolavoro